Skip to content

LE SPIAGGE DI NAXOS

È difficile non rimanere ammaliati dalla bellezza di Naxos, dove spiagge senza fine di sabbia dorata e mare cristallino rendono l’isola un paradiso naturale senza eguali; sono numerose, infatti, le spiagge degne di nota e scegliere quali siano le migliori non è cosa facile, perché tutte offrono un mare strepitoso

Sicuramente la più bella, lunga e riparata, é la costa occidentale dell‘isola, dove si alternano spiagge ben attrezzate e ben equipaggiate per la pratica di sport acquatici ad altre completamente deserte e nascoste, ideali per chi cerca tranquillità.

La costa nord e quella orientale sono invece rocciose, ma anche qui troverete suggestive calette sabbiose o di sassolini colorati.

La zona sud, anche se più difficile e lontana da raggiungere, regala stupende baiette nascoste, dalla natura selvaggia, molto riparate e con acque tranquille.

È per questo che Naxos è un’isola adatta a tutti, proprio perché offre possibilità per tutte le esigenze!

NAXOS Spiagge MAP
AGIOS-GEORGIOS-768
AGIOS-GEORGIOS-18
AGIOS-GEORGIOS-Beach
AGIOS-GEORGIOS-Drink

AGIOS GEORGIOS (Chora)

La baia di Agios Georgios è la spiaggia di riferimento per coloro che soggiornano alla Chora, il paese principale dell’isola, a pochi passi di distanza dal suo centro e dalla passeggiata lungomare.
E’ fra quelle più attrezzate con lunghe file di ombrelloni e ristorantini che si affacciano sulla spiaggia.
Grazie al riparo della baia, il mare qui è sempre tranquillo, le acque sono basse e la lunga spiaggia di sabbia fine è ideale per i bambini.

AGIOS PROKOPIOS

Questa lunga spiaggia di sabbia dorata dista circa 4 km dalla Chora; considerata una delle migliori dell’isola, da anni continua a guadagnare la “bandiera blu” europea grazie alla sue acque turchesi e color smeraldo. La prima parte di spiaggia, che inizia dal promontorio di Stelida, è stata classificata, per la trasparenza del mare, fra le prime 10 di tutta la Grecia! E proprio grazie al promontorio di Stelida le sue acque sono sempre tranquille e calde. È lunga circa 1,5 km e termina nell’omonimo paesino, ricco di taverne, caffè e localini, la maggior parte affacciati sul mare.
AGIOS-PROKOPIOS-760987381
AGIOS-PROKOPIOS-130310
AGIOS-PROKOPIOS-27
AGIOS-PROKOPIOS-133650
AGIA-ANNA-23
AGIA-ANNA-115513
AGIA-ANNA-114106

AGIA ANNA

Spiaggia dalla sabbia finissima e dal mare trasparente, caratterizzata da tratti attrezzati con ombrelloni e sdraio alternati a zone di spiaggia libera; dal caratteristico porticciolo partono piccole e medie imbarcazioni per visitare le isole vicine. Dal porticciolo, costeggiando la spiaggia si arriva al piccolo promontorio di Agia Anna, con la sua chiesetta bianca in punta circondata da verdi boschetti di cedri .
Particolarmente adatta ai bambini per le sue acque basse e per la presenza di molti servizi, la spiaggia è costellata di taverne e localini tipici che si affacciano direttamente sulla sabbia.
Si trova fra le vicine spiagge di Agios Prokopios e Plaka, da qui raggiungibili facilmente a piedi in pochi minuti.

MARAGAS

Subito dopo Agia Anna si trova la spiaggia di Maragas lunga quasi 4 km con sabbia fine e alberi che offrono ombra naturale.
La spiaggia è ben organizzata si possono affittare ombrelloni e sdraio e vi è la possibilità di praticare sport d’acqua.
ll mare è ideale per famiglie con bambini perché la profondità dell’acqua cambia gradualmente.
MARAGAS-WA0046
MARAGAS-4

PLAKA

Lunghissima, con punti molto attrezzati e altri solitari, taverne tipiche e localini con meravigliosa vista sul mare, la spiaggia di Plaka è famosa sia per la sua finissima sabbia bianca e per il mare dalle spettacolari tonalità di azzurro al blu intenso,  sia per le splendide dune che si incontrano nel sua parte finale, più selvaggia e incontaminata.
In questo lungo tratto di spiaggia, anche in alta stagione, chi ama una maggiore tranquillità puó trovare zone poco affollate.

Come Agios Prokopios ed Agia Anna, anche Plaka è una spiaggia particolarmente adatta ai bambini ed offre zone di spiaggia attrezzata ed altre libere per soddisfare le esigenze di tutti.

PLAKA
PLAKA-1000030
PLAKA-09-33
PLAKA-084105

ORKOS

La spiaggia di Orkos si trova tra le spiagge di Plaka e di Mikri Vigla; le condizioni meteorologiche ideali per il windsurf e il kitesurf l’hanno resa famosa presso gli amanti di questi sport provenienti da tutta Europa.


Oltre alla spiaggia principale, vi è un susseguirsi di spiaggette e calette di notevole bellezza piú riparate dal vento.

ORKOS-1531
ORKOS-1542
ORKOS-1520
ORKOS-111929
MIKRI-VIGLA-030
MIKRI-VIGLA-031
MIKRI-VIGLA-114647-1500x630
MIKRI-VIGLA-115656
MIKRI-VIGLA-112953-2

MIKRÍ VIGLA

Dopo Orkos, separata da un promontorio roccioso chiamato Mikri Vigla, ecco iniziare l’omonima spiaggia di sabbia bianca e mare cristallino. Il primo tratto, ai piedi del promontorio, riparato quindi da venti e correnti, ricorda molto i paesaggi della nostra Sardegna.

In questa spiaggia avrete la possibilità di affittare ombrelloni e sdraio, ma un consiglio … arrivate presto perché i posti sono pochi e terminano in fretta!

Sulla spiaggia si trova una taverna/bar.

PIÚ A SUD

Proseguendo ancora più lontano, verso sud, si può assistere ad una felice combinazione di spiagge stupende e bellezze naturali, in cui prevale l’azzurro del mare, il chiaro della sabbia ed il verde dei cedri a pochi metri dal mare.
Con KASTRÁKI inizia una sequenza di calette solitarie dove potersi rilassare cullati solo dal rumore delle onde del mare così come la spiaggia di PYRGÁKI, circondata da dune e cedri è meta ideale per chi è in cerca di pace e relax.
La spiaggia di ALIKÓ si raggiunge a piedi dopo aver lasciato la macchina in un piccolo parcheggio, attraverso un tratto boscoso, fino a raggiungere un belvedere incantevole … il mare qui assume sfumature policrome, che vanno dal turchese al blu intenso, l’acqua è di una limpidezza ineguagliabile, il paesaggio davvero splendido e selvaggio.
HAWAI-1000055
ALIKO-1000047
ALIKO-Church
HAWAI-1000051
PYRGAKI-1000107
ALIKO-150316
ALIKO-150621
PYRGAKI
ABRAM-BEACH

SPIAGGE PIÙ LONTANE

Per quanto riguarda le altre spiagge più lontane, degne di nota a nord/ovest sono Amitis, la graziosa baietta di Abram ed Apollonas (ca. 43 km. dalla Chora).

Sulla costa orientale, Lionas, paesino molto suggestivo e spiaggia famosa per i suoi ciottoli colorati e Moutsouna, ottimo il pesce che offrono le sue taverne affacciate sul porticciolo.

A sud, le bellissime e riparate baie di Panormos e Kalandos.