Skip to content

I SENTIERI DI FOLEGANDROS

RILASSANTI CAMMINATE A ZONZO PER L'ISOLA

Folegandros offre una rete di sentieri tradizionali che collegano Chora, Ano Meria e le baie più suggestive dell’isola. I percorsi si snodano tra antichi muri a secco, terrazze coltivate, cappelle bianche e panorami spettacolari sul Mar Egeo.

I tracciati sono ben segnalati e variano da passeggiate semplici a tratti più ripidi che scendono verso spiagge come Agali, Firá o Voreiná. Camminare a Folegandros significa immergersi nell’autenticità dell’isola, tra natura selvaggia, rocce drammatiche e silenzi che rendono l’esperienza unica e rigenerante.

Di seguito ne descriviamo alcuni, ma ne esistono molti altri.

Per maggiori ragguagli visitateci nella nostra agenzia di Chora: Andrea é il nostro “consulente per i sentieri “; da molti anni li percorre tutti, vi puó fornire preziosissime informazioni ed é in grado di rispondere ad ogni vostra domanda a riguardo.

Distanza
Km. 3,5

Percorrenza
1 ora e 30′

Difficoltá
Facile

SENTIERO 1

da Chora alla spiaggia di Agali via christos/firá
Il sentiero inizia a Chora, dalla piazza Pounda, da dove si scende verso la piazza Dounavi. Con Kastro sulla tua destra e camminando tra i vicoli di ciottoli, raggiungi il limite del borgo, dove incontrerai la maestosa roccia di Pantanassa. Proseguendo lungo il sentiero lastricato, sul bordo del ripido dirupo, si apre una vista unica sulle campagne di Chora, con i suoi uliveti e giardini terrazzati. Sulla tua destra c’è la piccola cappella di Agios Vasileios, nascosta sotto le grandi rocce. Camminando tra due muri a secco che separano i terreni degli abitanti di Chora, si arriva alla cappella di Agios Savvas e alla zona di Themonies, l’antica area agricola di Chora. Una volta raggiunta la strada rurale asfaltata, seguila per qualche metro fino a incontrare la cappella di Timios Stavros; attraversa la strada asfaltata e segui il Sentiero 1 fino alla baia di Agali. La caratteristica di questa parte del sentiero è che è lastricata di pietre, il che rivela quanto frequentemente merci e persone viaggiassero tra Agali e Chora. Lungo il percorso si arriva alla cappella di Christos, un esempio caratteristico di chiesa cicladica. Dopo Christos, il sentiero offre una vista aperta sul mare e diventa più stretto e ripido. Si attraversa un muro a secco indipendente che segna i confini di proprietà o delimita i terreni da pascolo. Continua lungo il sentiero fino a raggiungere il mare, punto in cui il sentiero segue la linea costiera. Passando dalla spiaggia di Firá, puoi fare una sosta prima di arrivare alla baia di Agali. Dopo essere ripartito lungo il sentiero, scorgi il borgo di Agali, che segna la fine del sentiero e il cui nome significa abbraccio.

SENTIERO 1A

da Chora alla spiaggia di VOREINÁ
Il sentiero inizia a Chora, dalla piazza Pounda, da dove si scende verso la piazza Dounavi. Con Kastro sulla tua destra e camminando tra i vicoli di ciottoli, raggiungi il limite del borgo, dove incontrerai la maestosa roccia di Pantanassa.
Proseguendo lungo il sentiero lastricato, sul bordo del ripido dirupo, si apre una vista unica sulle campagne di Chora, con i suoi uliveti e giardini terrazzati. Sulla tua destra c’è la piccola cappella di Agios Vasileios, nascosta sotto le grandi rocce.
Camminando tra due muri a secco che separano i terreni degli abitanti di Chora, si arriva alla cappella di Agios Savvas e alla zona di Themonies, l’antica area agricola di Chora. Una volta raggiunta la strada rurale asfaltata, seguila per qualche metro fino a incontrare la cappella di Timios Stavros.
Continuando sulla strada asfaltata si oltrepassano i vecchi mulini a vento e si trova un’ indicazione sulla destra per l’ ultimo tratto di Sentiero 1A attraverso i campi terrazzati che conduce alla spiaggia di Voreina.

Distanza
Km. 1,1

Percorrenza
45′

Difficoltá
Facile

Distanza
Km. 3,2

Percorrenza
1 ora e 20′

Difficoltá
Facile

SENTIERO 2

da Ano Meriá alla spiaggia di Agali

Il sentiero inizia in uno dei primi quartieri di Ano Meria, quello di Agios Ioannis Eleimonas. Dalla strada asfaltata camminerai tra due muri a secco lungo un sentiero roccioso per pochi metri, finché non troverai la cappella di Agios Ioannis Chrysostomos , in italiano San Giovanni Boccadoro alla tua destra e il Museo del Folklore di Folegandros alla tua sinistra. Dopo aver visitato l’Ecomuseo, il sentiero prosegue e davanti a te si apre un’incredibile vista libera sulla parte sud-orientale dell’isola.

Il sentiero lastricato in discesa offre una camminata piacevole e il panorama mozzafiato ti farà fermare ogni pochi minuti per ammirarlo. Prenditi il tuo tempo, perché questa è una delle zone più belle dell’isola! Più avanti raggiungerai la località Giorgis t’ Aga, dove si trovano vecchie case rurali che stanno iniziando a riprendere vita.

Successivamente, la vista sulla spiaggia di Galyfos ti ricorderà che il mare è vicino. Prima di raggiungere il mare, passerai da Marmaro, un borgo agricolo abbandonato, dopo aver preso una piccola deviazione sul ramo 2A. Una volta tornato sul Sentiero 2, ti ritroverai presto sulla spiaggia di Agios Nikolaos, ideale per una nuotata grazie alla sua riva sabbiosa, alle acque cristalline e all’ombra dei tamerici e per una mangiata di pesce da Papalagi, la taverna sulla collina.

Il sentiero continua lungo il mare fino alla piccola spiaggia di Galyfos, protetta dai venti del nord. Proseguendo lungo la costa, arriverai presto alla cappella di Agia Marina, che si affaccia sulla spiaggia di Agali.

SCARICA L'APP DEI SENTIERI

it_ITItaliano